Vai ai contenuti
Il Raduno di Corpo Circolare
Dal 2021, il Raduno di Corpo Circolare è il primo evento in Italia a offrire una didattica mirata e specifica sulla Body Percussion, Corpo in Movimento, Voce nella relazione ritmica e Body Music, unendo discipline quali Body Percussion, Circle Songs, Improvvisazione e Body Music.

Tre giorni intensivi con un cast di docenti ogni anno diverso e altamente selezionato, con alcuni dei nomi più noti e importanti della scena nazionale e internazionel.

Il Raduno di Corpo Circolare si rivolge a gruppi di partecipanti volutamente contenuti per trasmettere concretamente strumenti pratico-teorici sulle discipline coinvolte.


Raduno di Corpo Circolare 2024
Raduno di Corpo Circolare 2024 con Federica Loredan, Andrea Trabucco, Michele Cappelletti e Giorgio Pinardi
Siamo pronti per la terza edizione del Raduno di Corpo Circolare, un evento speciale che unisce Voce e Corpo tra pratiche di Improvvisazione, Musica Etnica e Body Music. Una full-immersion di tre giorni in cui docenti di grandissima preparazione ci guideranno alla scoperta del corpo musicale.

Da venerdì 31 Maggio a domenica 02 Giugno 2024, presso B&B Joie de Vivre, uno splendido B&B immerso nel verde a Calice Ligure (Savona), vi aspettiamo per un'esperienza unica: buon cibo, natura, incontri e didattica sul rapporto tra Voce e Corpo a 360 gradi.

Quest'anno a condurre la tre giorni, ci saranno quattro docenti che siamo felicissimi di ospitare: Michele Cappelletti, Andrea Trabucco, Federica Loredan e Giorgio Pinardi.
Ecco come si svolgeranno le tre giornate.

Venerdì 31 maggio 2024
Un modulo (mattina), condotto da Giorgio Pinardi:

A- BODY TOOLS: un lavoro introduttivo focalizzato sugli strumenti propedeutici al ritmo, alla Body Percussion ma anche alla Beatbox e a tutto ciò che la Voce e il Corpo senza strumenti aggiuntivi permette di creare, quando parliamo di ritmo.

B- ORIZZONTI NELLA MUSICA DEL MONDO: Un modulo (pomeriggio) con Andrea Trabucco.
Un viaggio ritmico, melodico e armonico nelle antiche tradizioni musicali di India, Brasile e Africa.

Esploreremo in maniera collaborativa, attraverso la voce e il corpo, alcune sonorità, ritmi e atmosfere che provengono dalle antiche culture musicali di diversi paesi: i ritmi brasiliani e africani, il solfeggio ritmico Konnakol dell'India e le atmosfere modali che accomunano le origini della musica.
Sabato 1 giugno 2024
IL CERCHIO DELLA MUSICA. Due moduli (mattina + pomeriggio) con Michele Cappelletti.

Se pensiamo al cuore che batte, al respiro, al camminare, al movimento, alla voce potremmo definire l’essere umano come un essere musicale che comunica e si relaziona con gli altri.
Partendo proprio da noi percorreremo insieme tragitti per vivere la musica nella sua interezza, giocando a suonare, cantare, danzare, comporre col corpo, con gli oggetti e con gli strumenti musicali.

Domenica 2 giugno 2024
Un modulo (mattino) con Federica Loredan dedicato a poliritmie africane, body music, danza e body percussion di livello intermedio/avanzato.

L'evento si chiude domenica pomeriggio con un lavoro avanzato sulla creazione vocale (SuonoInCerchio) condotto da Giorgio Pinardi, dove l'unione di quanto appreso insieme a diverse modalità espressive ci porterà a un'esperienza di fusione totale tra Corpo e Voce, sperimentando e improvvisando insieme.


Costi & Informazioni
Il costo per i tre giorni di full immersion è:

  • 190 Euro (per iscrizioni entro il 30 Aprile)
  • 220 Euro (per iscrizioni dal 1 Maggio)

È possibile partecipare anche alle singole giornate: scrivici per prezzi e informazioni.

Alcune precisazioni: i posti disponibili sono limitati, tutte le lezioni avverranno all'aperto nella natura, il costo dell'evento include tre giorni di didattica con quattro diversi docenti.


ISCRIZIONI A PREZZO AGEVOLATO ENTRO E NON OLTRE il 30 Aprile 2024.



Pernottamento & Pasti
È attiva una convenzione presso B&B Joie de Vivre, con possibilità di pernottare in loco a un prezzo speciale (pochi posti disponibili), con colazione, pranzi e cene incluse nel prezzo.

Calice Ligure è facilmente raggiungibile in auto e treno (stazione: Finale Ligure, è previsto un transfer in auto dalla stazione alla location).



Vuoi più informazioni sull'edizione 2024 del Raduno di Corpo Circolare?
Torna ai contenuti