Vai ai contenuti
Strumenti a percussione
Il Corso di Percussioni Etniche
Il corso "Percussioni dal Mondo" riunisce diverse attività legate allo sviluppo e alla diffusione delle arti percussive. L’approccio originale del docente rende il tipo di proposta adatta al principiante assoluto come al professionista, a chi già suona ed ha esperienza come a chiunque voglia avvicinarsi al fantastico mondo delle percussioni da zero. Le percussioni sono strumenti affascinanti,  la loro incredibile immediatezza e versatilità, rendono unica ogni esperienza musicale.
Come è strutturato il corso di percussioni
Oltre allo sviluppo della tecnica personale il percorso affronterà il concetto di musica d'insieme, portando gli studenti ad interagire tra loro come in una vera orchestra.

Verranno proposti vari stili, in particolare le percussioni afrocubane, afrobrasiliane e africane.
Percussioni afrocubane
Questo stile prevede lo studio delle congas, dei bongos e dei timbales. Acquisite le tecniche di base ed i suoi concetti fondamentali come "la clave" si passerà alla conoscenza di alcuni stili principali della tradizione afrocubana e dei suoi sviluppi nella musica moderna.
Percussioni afrobrasiliane
Le percussioni brasiliane sono forse le più "accessibili" in termine di comprensione ed esecuzione, qui lo studio prevede l'utilizzo del surdo, tamborim, agogo pandeiro timbau e molte altre percussioni, che creano ritmi come la samba e l'axe.
Percussioni africane
Questo stile, prevede lo studio di alcune tradizioni musicali africane, con l'utilizzo di strumenti come il djembe e il doum doum, scopriremo varie figure ritmiche tipiche di questi luoghi, come fonderle in una poliritmia e come sviluppare un solo.

Questi  stili hanno avuto una forte influenza su generi moderni come pop e rock, ma anche nel jazz o nel funky: agli studenti del corso verranno forniti gli strumenti necessari per poter utilizzare queste tecniche anche in questi generi, non rimanendo vincolati solo alla tradizione. Si potrà evolvere verso competenze che permetteranno una completezza e versatilità matura, dove ogni stile sarà esplorabile in modo approfondito (raggiunta una buona tecnica di base) a seconda della direzione e curiosità dell’allievo.

Il tuo docente sarà: Edwin Della Torre.


Torna ai contenuti