Vai ai contenuti
Primo piano di tre ukulele
Il Corso di Ukulele
L’ukulele (il cui nome significa letteralmente "pulce saltellante", in relazione alla velocità in cui è solitamente suonato) è uno strumento musicale appartenente alla famiglia delle chitarre. Dal corpo di forma contenuta e il piccolo manico, l’ukulele fu inventato nel 1879 da immigrati portoghesi trasferiti nelle Hawaii.
L’ukulele comunemente è dunque associato alla musica Hawaiana, tuttavia ha goduto di un ampio utilizzo anche nella musica rock e pop, grazie ad artisti soprattutto britannici e statunitensi che ne hanno apprezzato il suono singolare.
Cosa imparerai al corso di ukulele
Perché piace? Perché è un ottimo strumento per cantanti che vogliano accompagnarsi e perchè è ideale per imparare l’armonia, la teoria, la lettura delle note; consente di spaziare tra gli stili musicali di tutto il mondo, di accompagnare altri strumenti o suonare da solista. Leggero, maneggevole, economico.

L’obiettivo del corso è mettere l’allievo nelle condizioni di sapersi accompagnare con lo strumento. Partendo dai brani, a seconda del grado di difficoltà, si approfondisce lo studio degli accordi, melodia, teoria e accompagnamento, affrontando argomenti teorici e la tecnica specifica dello strumento, fino a scoprire come inserire l’ukulele in ensemble di musica moderna.

Il tuo docente sarà: Rio Palmieri.


Torna ai contenuti