Vai ai contenuti
Tante mani alzate nella luce su sfondo scuro
Le Circle Songs
Laboratorio di improvvisazione corale SuonoInCerchio
I partecipanti verranno guidati nella pratica della Circle Song, forma di improvvisazione in cerchio antica come l'Uomo, portata a conoscenza del grande pubblico da artisti internazionali come Bobby McFerrin.

Tale pratica collettiva è un vero e proprio codice musicale in grado di affrontare ogni stile, genere e possibilità espressiva integrando approcci differenti. Corpo e suono si uniscono nella creazione estemporanea di polifonie di diversa natura, spesso svincolandosi dalla parola (uso di fonemi) e puntando anche alla creazione di sonorità inedite.
Segnali visivi e/o uditivi influenzano le improvvisazioni stimolando fortemente la concentrazione dei coristi.

E‘ una pratica aperta a cantanti e strumentisti, in grado di stimolare memoria, coordinazione motoria, creativita‘, senso del ritmo, fraseggio melodico e orecchio musicale. Il Laboratorio prevede uno spettacolo tematico totalmente improvvisato a fine di ogni anno scolastico, ogni volta legato a un tema diverso.

Il corso è gratuito per gli allievi di Canto e strumento interni Alterjinga, mentre prevede un contributo simbolico per tutti gli esterni.

Qual è la frequenza del corso? Un incontro al mese.

Il tuo docente sarà: Giorgio Pinardi.


Torna ai contenuti