Vai ai contenuti
Il Ritiro Nazionale di Canto Armonico

Dal 2015, il Ritiro Nazionale di Canto Armonico è il primo evento in Italia a ospitare docenti nazionali e internazionali di comprovata rilevanza ed esperienza sul Canto Armonico.

Con un cast di docenti sempre diverso, si svolge una volta all’anno per tre giorni di pratica intensiva, aperti anche a chi non ha mai cantato.

Ogni giorno di docenza è unico per specializzazione e impronta didattica, a garanzia di un’offerta didattica atta a stimolare il principiante assoluto come l’esperto praticante.

Negli anni ha visto la partecipazione dei nomi più importanti e noti della scena nazionale e internazionale, rappresentando di fatto uno degli appuntamenti più autorevoli e completi sull’argomento in Italia.


Ritiro Nazionale di Canto Armonico 2024
Quest'anno celebriamo i dieci anni del Ritiro Nazionale di Canto Armonico e, per farlo, abbiamo invitato degli ospiti speciali.

La full immersion di tre giorni, dal 28 al 30 giugno 2024, si svolgerà a Granozzo con Monticello (NO), località immersa nel verde a pochi minuti da Novara, facile da raggiungere in auto o in treno da tutta Italia, e con strutture alberghiere nelle vicinanze.

Ecco il programma di quest'anno.

Venerdì 28 Giugno
Il Canto degli Armonici: l'Incontro
Giorgio Pinardi pratica da vent'anni il Canto Armonico, in parallelo a un percorso trasversale sulla Voce.

Da diversi anni ha attiva una sperimentazione in collaborazione con foniatri e esperti di rilevanza nazionale sul Canto Armonico e le sue connessioni con la Voce cantata e parlata.

Al Ritiro tratterà la materia dal punto di vista pratico e teorico, per poi introdurre il proprio approccio personale alla parte tecnica, alla musicalità e agli obiettivi artistico-didattici della pratica.

Sia il principiante che il praticante esperto troveranno molti stimoli per avvicinare o migliorare la pratica, unitamente a contenuti esclusivi rispetto ad altri seminari sul tema.


Ritiro Nazionale di Canto Armonico 2024 con Raffaele Schiavo, Natasha Nikeprelevic, Giorgio Pinardi
Sabato 29 Giugno 2024
Dao of Overtone Singing

Natascha Nikeprelevic, con le sue cinque ottave di estensione vocale e la padronanza di diverse tecniche vocali estese, è attiva dal 1997 come vocalist su prestigiosi palchi internazionali.

Il suo approccio al Canto Armonico, frutto dell'incontro tra la sua esperienza come allieva di Michael Vetter, decenni di studi teatrali e l'esperienza in performances di improvvisazione, prevede un approccio fisico al tema, in grado di sviluppare un lavoro avanzato sugli Armonici, aperto anche a principianti assoluti.

Ha al suo attivo numerose pubblicazioni (articoli su riviste specializzate e libri), video, performances e seminari sulla Voce, arrivando a essere nominata nel 2016 come "la migliore overtone singer del mondo" e "una delle artiste ad aver dato maggiore contributo alle possibilità della Voce", titoli che sono frutto di un approccio unico e personale, ideale per comprendere aspetti legati alla pratica degli Armonici.

Tiene conferenze, corsi e seminari sulle diverse materie citate, oltre a concerti in Solo e/o con ensemble che l'hanno portata a diffondere la sua didattica in tanti Paesi del Mondo come Canada, Corea, Spagna e Germania.

Ospite d'onore dell'edizione e in esclusiva per Alterjinga, al Ritiro si occuperà di sviscerare la parte esperienziale, il lavoro fisico, ma anche il contesto armonico della pratica, per compiere insieme un passo avanti nella consapevolezza individuale e collettiva sugli Armonici, relazionata a forme musicali e vocali diverse.


Domenica 30 Giugno 2024
Il Senso degli Armonici: Inconscio e Relazione

Raffaele Schiavo è cantante e musicista eclettico, compositore e performer teatrale, musicoterapeuta e formatore nell’ambito delle cure palliative e fine vita, autore e ricercatore indipendente.
Esperto in canto degli armonici e musica antica (dal Medioevo al Barocco), conduce seminari e workshop in università, accademie musicali e aziende sanitarie. È fondatore di VoxEchology, metodo socio-musicale volto a convertire i principi della polifonia vocale in comportamento civile.

Al Ritiro offrirà una immersione nel Suono profonda e legata all'ambito musicoterapeutico, con approfondimenti sulle connessioni del Canto Armonico con altre pratiche sonore.
Costi & Informazioni

Il costo per i tre giorni di evento è:

  • 190 Euro (per iscrizioni entro il 31 Maggio 2024)
  • 220 Euro (per iscrizioni dal 1 al 21 Giugno)

Possibilità di partecipare alle singole giornate: scrivici per prezzi e informazioni.

Alcune precisazioni: i posti disponibili sono 20, tutte le lezioni avverranno all'aperto nella natura, il costo dell'evento include tre giorni di didattica con tre diversi docenti.

ISCRIZIONI A PREZZO AGEVOLATO ENTRO E NON OLTRE IL 31 MAGGIO 2024.



Per avere tutte le informazioni sull'edizione 2024 del Ritiro di Canto Armonico
Torna ai contenuti